Indirizzo

© Copyright 2018 

Powered by IC

Via Monte 8

25031 Capriolo (BS)

Tel: 030.7461273

Email: info@cooplascotta.org

Contattaci

C.F. e P.IVA   03530400179

FILI...

23/10/2018

Nei laboratori di ottobre abbiamo esplorato l'uso dei fili di lana come materiale per la realizzazione dei nostri lavori. Con il laboratorio dei piccoli abbiamo bucherellato con punteruoli e fustelle dei libricini di cartone, per poi farci passare fra le pagine un filo di lana arcobaleno, che ha fin da subito attirato l'attenzione dei bambini e delle bambine presenti e che ne hanno voluto un po' per farci a casa dei braccialetti!

Con il laboratorio dei grandi, invece, abbiamo esplorato la tessitura. Con dei telai di cartone abbiamo provato a ricreare con fili di lana colorati, la trama e l'ordito. Non è stato facile all'inizio: "Non sono capace di fare i nodi" mi dice Matteo. "Ma come fai ad allacciare le scarpe?" gli chiedo io e lui: "Ma io ho solo scarpe con gli strap!!!". Questo per dire che a volte le comodità finiscono per farci perdere alcune abilità quale quella di annodare che un tempo i bambini imparavano molto presto. Tuttavia sono bastati una decina di minuti per imparare a fare nodi e per diventare molto rapidi in questa operazione... I telai li vedete nelle foto: belli e colorati!

Marilina ha poi selezionato come sempre per noi una serie di libri a tema che abbiamo esplorato, perché i fili possono anche essere immaginari, come quelli che legano le persone fra loro. Ne parla il libro Fili di Beatrice Masina, edizioni Arka, che abbiamo letto e che ci ha fatto pensare...

 

 

 

SXLLM

Share on Facebook
Please reload