Indirizzo

© Copyright 2018 

Powered by IC

Via Monte 8

25031 Capriolo (BS)

Tel: 030.7461273

Email: info@cooplascotta.org

Contattaci

C.F. e P.IVA   03530400179

EVVIVA IL CARNEVALE

In questo periodo iniziano i festeggiamenti del Carnevale, in particolare domenica 3 marzo e martedì 5 marzo che sarà l’ultimo giorno di carnevale prima del periodo della Quaresima.

Ma cosa è il Carnevale? Il Carnevale è il periodo compreso tra l’Epifania e l’inizio della Quaresima, periodo di festeggiamenti e travestimenti.

Solitamente viene molto festeggiato dai bambini piccoli che amano travestirsi delle loro maschere preferite. Ci sono anche degli adulti che amano festeggiare e ci sono dei carnevali famosi come per esempio il Carnevale di Venezia, o quello di Viareggio o quello di Bagolino; nelle nostre zone è famoso quello di Erbusco.

C’è un proverbio che dice: “A Carnevale ogni scherzo vale” che vuole significare che a Carnevale ci si può fare tanti scherzi come per esempio mettere un ragno finto nel piatto di qualcuno, oppure fare delle pernacchie oppure lanciare tanti coriandoli.

Anche noi da piccoli ci travestivamo: Alessio si vestiva da pirata, Francesca da Odalisca, Romina da Pierrot oppure da Spagnola, Jessica da lupo, Sonia da fata e Francesco da Bandito, Silvia da cinesina o da indiana, Mateo da Dracula, Siriana da strega. Eleonora  invece non si travestiva mai perché era sempre ammalata.

Tutti ci divertivamo lanciando coriandoli e stelle filanti ai nostri amici.

Ma la cosa più bella del Carnevale è che si mangiano frittelle, lattughe e chiacchiere. Buonissime!!

Noi in Cooperativa un po’ lo festeggiamo, mettendo qualche addobbo ed il martedì chi vuole si reca in strada o in oratorio a vedere i carri allegorici e fare un po’ di festa. Dopo tutto bisogna divertirsi perché il giorno dopo inizia la Quaresima, periodo di sacrificio e di digiuno.  

Allora buon Carnevale a tutti !!!

 

 

Share on Facebook
Please reload