top of page

Progetti

Lo spazio gioco per bambini con disabilità

La Cooperativa la Scotta, in collaborazione con l’Associazione di genitori Anche io nel terzo millennio, con il sostegno dei Comuni del Distretto 6 Monte Orfano, dall’anno 2009, offre, presso la sede dell’Associazione, in Via Dogane 8 a Palazzolo s/O, uno spazio gioco per bambini con disabilità.

Giocare è un diritto di tutti i bambini, ma diventa un problema quando la difficoltà a muoversi o l’incapacità di vedere, oppure ancora la scarsa capacità d’attenzione compromettono le sue capacità di gioco.

Lo spazio gioco offre ai diversi gruppi di bambini disabili attività di gioco che rispettino i loro tempi. Personale qualificato propone attività ludiche, che se pur assumono l’aspetto di gioco libero non sono mai improvvisate e banali. E’ fondamentale coinvolgere i bambini nella scelta del gioco per permettere loro di divertirsi e di poter instaurare una relazione significativa con la figura adulta presente e con gli altri compagni.

Il bambino disabile attraverso il gioco può imparare, giorno dopo giorno, ad apprendere il funzionamento delle cose, ciò che è possibile fare o meno con determinati oggetti, può scoprire il legame fra eventi e le relazioni di causa-effetto: si ha così lo sviluppo di abilità cognitive e motorie importanti, che vengono apprese in una condizione di forte partecipazione e coinvolgimento.

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page