top of page

La Cooperativa

La Società Cooperativa Sociale ONLUS LA SCOTTA nasce nell'anno 1999 con la finalità di erogare servizi pubblici rivolti alle persone disabili.

Ad oggi gestisce diverse unità d'offerta (due Centri Socio Educativi ed un Servizio di Formazione all'Autonomia), a cui partecipano circa 50 persone con disabilità.

Le proposte educative si sono sviluppate in integrazione con Enti ed Istituzioni, ma anche con il mondo del volontariato e dell'Associazionismo territoriale.

Negli ultimi anni, il lavoro della Cooperativa se è concentrato sulla realizzazione di un percorso innovativo, con l'attivazione di 3 progetti sperimentali: Progetto Tempo Libero per giovani disabili, Progetto Sollievo, Progetto Vita Indipendente, si vuole provare a rispondere ai nuovi bisogni espressi dalle persone disabili e dalle loro famiglie, aiutando loro a pensare con più serenità al "dopo di noi", incominciando però a vivere con più qualità e benessere il "durante noi".

Le persone della Cooperativa

Ancora 1

La Cooperativa La Scotta è un luogo in cui coesistono abilità, modi di comunicare, lingue ed espressioni diverse. È un’area culturale aperta, uno spazio da animare e crocevia di partenze e di arrivi. Qui ogni persona può portare se stesso e incontrare l’altro trovando nuove modalità per esprimersi.

Chi arriva apre altre strade, nuove porte…così nasce lo scambio, l’arricchimento reciproco, la condivisione, la convivialità, il piacere di stare insieme. Dagli incontri con l’altro nascono nuove modalità di espressione, si superano le barriere.

Che tu sia persona disabile, educatore, volontario, gente di passaggio, cittadino di Capriolo e non, italiano o straniero, giovane o adulto… la Cooperativa è aperta a tutti.

Il lavoro con la diversità ci ha insegnato negli anni che ogni persona è un valore e una risorsa grazie anche all’incontro con l’altro, non dimenticandoci dei limiti e delle difficoltà che ciascuno può avere.

Si possono trasformare questi limiti in occasione di conoscenza, scoperta e arricchimento.

Cesare Bonassi

Operatori e collaboratori

Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
bottom of page