Indirizzo

© Copyright 2018 

Powered by IC

Via Monte 8

25031 Capriolo (BS)

Tel: 030.7461273

Email: info@cooplascotta.org

Contattaci

C.F. e P.IVA   03530400179

Qualcuno di noi ha iniziato da un po’ di tempo a dormire in Cooperativa, nella sede del centro socio educativo Alari.

E’ un progetto che ci consente di passare più tempo con i nostri amici e, per una o due notti al mese, di dormire fuori casa. Non tutti rientrano in questo progetto, ma solamente qualcuno di noi.

Ma come...

In Cooperativa per due sabati al mese si svolge il “Progetto sollievo”.

Praticamente il nostro C.S.E. apre le porte di sabato ai ragazzi della Cooperativa le cui famiglie sono interessate, ma in una veste un po’ diversa.

Eh sì, perché il sabato è una giornata un po’ particolare rispetto agli altri giorni della settimana:...

Please reload

Progetti

Progetto sollievo

Nasce per valorizzare e sostenere le famiglie, ritenute fondamentali nel progetto di vita della persona disabile, e che, per continuare ad esserlo, vanno aiutate, attraverso il riconoscimento dell’impegno del loro lavoro di cura e accudimento quotidiano ed ininterrotto.  Si vuole concedere alla famiglia la possibilità di recuperare energie e di avere del tempo a disposizione da dedicare per la coppia o per gli altri membri del nucleo famigliare, senza sensi di colpa o di abbandono.

Con la partecipazione a giornate di sollievo, la persona disabile adulta può scegliere e decidere come occupare il proprio tempo libero nella giornata di sabato, con i propri amici, può sperimentare una realtà abitativa diversa rispetto al contesto domestico cui è abituata, mantenendo alcune autonomie residue, coltivare le sue relazioni sociali e avere nuove opportunità di conoscenza e di relazione, continuando ad accrescere la qualità della propria esistenza. 

Obiettivi:

  • per le persone disabili - non un semplice giorno in più di frequenza al servizio, ma la possibilità di vivere il sabato, in una casa diversa da quella della famiglia di origine, insieme ad altri amici, con lo scopo di organizzare e vivere il proprio tempo libero e di riposo, al di fuori dell’ambito famigliare;

  • per le famiglie - Riappropriarsi di un tempo proprio per se e per i restanti membri della propria famiglia, rielaborando il distacco emotivo dal proprio figlio, cercando di percepirlo non più come figlio da accudire, ma come figlio adulto che vive in autonomia alcuni momenti della sua vita.