Indirizzo

© Copyright 2018 

Powered by IC

Via Monte 8

25031 Capriolo (BS)

Tel: 030.7461273

Email: info@cooplascotta.org

Contattaci

C.F. e P.IVA   03530400179

15/11/2019

Questa mattina abbiamo pensato di fantasticare un po’ su ciò che ci piacerebbe fare in Cooperativa in previsione dei cambiamenti che dal prossimo anno sicuramente ci saranno.

Infatti come qualcuno già sa, è da un po’ di tempo che i muratori girano per la Cooperativa a sistemare e preparare quella che noi chiamiamo “La c...

15/11/2019

Si è concluso il percorso rivolto ad alcuni ragazzi del centro socio educativo in collaborazione con la Polizia municipale, l’Assessorato alla Sicurezza e l’Assessorato alla Scuola, alla Cultura e alle politiche giovanili del comune di Capriolo. il percorso è stato pensato in particolare per i ragazzi che si muovono in...

Da qualche giorno nella piazzetta vicino alla nostra Cooperativa è comparsa una panchina rossa con la scritta “Alle donne va rubato il cuore non la vita!”.

Questa panchina è un simbolo della lotta contro la violenza alle donne: infatti molto spesso si sentono gli episodi di donne maltrattate e a volte anche uccise dagli...

Giovedì 31 ottobre anche noi alla Scotta abbiamo festeggiato Halloween, festa che pur non essendo cristiana è diventata un’usanza anche nei nostri paesi.

Quest’anno le nostre educatrici ci hanno accolto travestite da streghe e nel pomeriggio abbiamo fatto una festa con i nostri amici giocolieri Luca e Susy.

Abbiamo alles...

31/07/2019

Si è conclusa anche la vacanza a Temù di un gruppo del Centro Socio educativo. E' stata la nostra prima esperienza di vacanza in montagna, una bella esperienza, all'insegna del relax, ma anche di belle passeggiate nei boschi di Ponte di Legno. Il clima era proprio l'ideale, caldo di giorno, ma fresco di mattino e sera,...

Sabato 15 giugno Alessandra, Simona,  Silvia, Alice, Elisa e Laura sono partite per una super vacanza a Jesolo. Appena arrivate hanno scelto le camere all’Albergo Speranza che come potete vedere erano molto belle, spaziose e colorate di azzurro come il mare. In queste stanze il pomeriggio ci rilassavamo tantissimo, asc...

Sabato 1 giugno si è giocata finalmente la finale della Coppa del Sole.

Per la Scotta hanno partecipato: Mateo, Siriana, Alex, Cristian, Silvia C., Simona, Marco, Vicki, Samuele insieme ad Alessio, Giulia, Gemma e Angelica.

Un gruppetto di noi si è trovato davanti al Bar Traffic a Palazzolo e poi ci siamo recati all’orat...

Mercoledì 24 aprile, dopo un periodo di studio approfondito dell’abbigliamento più alla moda di questo periodo presso la Cooperativa La Scotta si è tenuta la sfilata del gruppo moda a cui hanno partecipato anche i ragazzi del gruppo di cucina e di lettura come pubblico.

I modelli erano Mateo, Sonia, Alessandra e Claudio...

Ormai da molti anni una volta alla settimana un gruppo di ragazzi partecipano all’attività di fitness presso la palestra Olimpic di Villongo.

E’ un’attività che la Scotta fa da tantissimi anni anche perché il personale è sempre molto gentile, simpatico e professionale.

Quest’anno l’attività la sta praticando Silvia, Samu...

Grazie al 25 aprile abbiamo fatto un bel ponte che vuol dire che abbiamo fatto quattro giorni di vacanza.

A dir la verità qualcuno come Silvia ha aggiunto qualche altro giorno facendosi proprio una vacanza lunga.

Ognuno ha fatto un po’ quello che voleva: chi ha riposato, chi è andato in giro, chi ha colorato, chi ha lavo...

Please reload

Servizi

Servizi

Il C.S.E. offre un servizio quotidiano teso a salvaguardare il benessere della persona disabile. Con la costruzione di un progetto educativo individualizzato mette al centro la relazione educativa e risponde ai bisogni e ai desideri della persona con disabilità.

Abbiamo individuato 4 aree attorno alle quali lavoriamo per migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone disabili che frequentano il nostro servizio. A queste aree del benessere fanno riferimento anche gli obiettivi specifici dei progetti educativi individuali.

Gli obiettivi sono raggiunti attraverso la partecipazione ad attività e proposte che sono riconducibili ai 4 benesseri

Il centro socio educativo (C.S.E.)

Benessere fisico: rientrano in quest’Area tutte le attività sportive della cura di se, del proprio corpo e dell’ambiente in cui si vive: 

  • attività sportive (piscina, cavallo, tennis, atletica, calcio, psicomotricità, karate, fitness)

  • attività di cura di se ( bellezza, igiene personale )

  • attività domestica (cucina, pasticceria, riordino degli ambienti)

Benessere psichico: rientrano in quest’area tutte le attività che favoriscono il racconto di sé, l’espressività, la manifestazione delle emozioni (arte, teatro, fotografia, giocoleria, barca a vela, giardinaggio, laboratori creativi)

Benessere cognitivo: rientrano in quest’area tutte le attività che mirano al mantenimento e quando possibile lo sviluppo di abilità cognitive e di acquisizione di piccole autonomie (logica, lettura, laboratorio di sviluppo delle autonomie, biblioteca)

Benessere sociale: rientrano tutte le occasioni di incontro con le persone e con il territorio che frequentiamo anche durante lo svolgimento delle proposte sopra descritte.