top of page
Cerca
  • quelli del martedì

CHE BELLO ANDARE AL CANILE!


Da settembre di quest’anno è iniziata una nuova attività : tutti i martedì un gruppo di ragazzi si reca presso il canile di Cortefranca gestito dall’associazione AIDAR, Associazione Italiana Difesa Animali Randagi.

Ebbene sì, andiamo proprio in un canile dove ci sono tantissimi cani: alcuni sono tranquilli, altri un po’ più agitati, alcuni sono piccoli, alcuni sono grandi e spesso ci sono anche dei cuccioli. C’è anche una zona dedicata ai gatti.

Questo canile ci sembra proprio bello, trattano molto bene i nostri amici cani, è molto pulito grazie ai volontari come la nostra amica Manuela. E soprattutto riescono a farli adottare molto velocemente: nel giro di una settimana riescono a trovare famiglie disposte ad adottarli.

Ci sono molti box ognuno dei quali ospita più cani ed una zona chiamata sgambatoio dove i cani hanno più spazio per muoversi.

Tutti i giorni i volontari puliscono e portano i cani a fare delle passeggiate nella campagna circostante.

Noi di solito andiamo il martedì pomeriggio e dopo aver salutato tutti i cani ne scegliamo uno alla volta e, o restiamo in ufficio a coccolarlo un po’, oppure lo portiamo a passeggio nel prato al guinzaglio oppure entriamo nei box con più cani a giocarci e a coccolarli.

Prima o poi vogliamo anche iniziare a pulire i box.

Ovviamente chi di noi va al canile non ha paura dei cani (Alessio, Simona, Alex, Marco e Laura) ma in cooperativa qualcuno invece un po’ di paura ne ha, soprattutto dei cani grandi.

Nella realtà anche i cani grandi non è detto che siano cattivi, tutto sta a come sono stati abituati.

Ad Alessio piace molto questa attività, perché lo fa sentire a suo agio e perché sente che i cani gli danno affetto…soprattutto quando gli leccano la faccia facendoci ridere come dei matti!

Il nostro consiglio è che se avete intenzione di prendere con voi un cane, passate dal canile, perché lì ci sono molti cani in cerca di affetto e che magari stanno aspettando proprio voi!!!


27 visualizzazioni
bottom of page