
Progetti
Lo spazio gioco per bambini con disabilità
La Cooperativa la Scotta, in collaborazione con l’Associazione di genitori Anche io nel terzo millennio, con il sostegno dei Comuni del Distretto 6 Monte Orfano, dall’anno 2009, offre, presso la sede dell’Associazione, in Via Dogane 8 a Palazzolo s/O, uno spazio gioco per bambini con disabilità.
​
Giocare è un diritto di tutti i bambini, ma diventa un problema quando la difficoltà a muoversi o l’incapacità di vedere, oppure ancora la scarsa capacità d’attenzione compromettono le sue capacità di gioco.
​
Lo spazio gioco offre ai diversi gruppi di bambini disabili attività di gioco che rispettino i loro tempi. Personale qualificato propone attività ludiche, che se pur assumono l’aspetto di gioco libero non sono mai improvvisate e banali. E’ fondamentale coinvolgere i bambini nella scelta del gioco per permettere loro di divertirsi e di poter instaurare una relazione significativa con la figura adulta presente e con gli altri compagni.
​
Il bambino disabile attraverso il gioco può imparare, giorno dopo giorno, ad apprendere il funzionamento delle cose, ciò che è possibile fare o meno con determinati oggetti, può scoprire il legame fra eventi e le relazioni di causa-effetto: si ha così lo sviluppo di abilità cognitive e motorie importanti, che vengono apprese in una condizione di forte partecipazione e coinvolgimento.

![]() | ![]() | ![]() |
---|