Indirizzo

© Copyright 2018 

Powered by IC

Via Monte 8

25031 Capriolo (BS)

Tel: 030.7461273

Email: info@cooplascotta.org

Contattaci

C.F. e P.IVA   03530400179

12/06/2019

Giovedì 6 giugno al parco del Vanzago, storica località di Paratico, si è tenuto il secondo appuntamento di Pane, Libri e marmellata. Il tempo non prometteva un granché e infatti alle 15:45 ha iniziato a piovere grosse gocce d'acqua che ci hanno fatto temere il peggio... Fortunatamente però il sole ha avuto il sopravve...

31/05/2019

Giovedì 30 maggio si è svolto al Parco degli Ulivi Danzanti, detto anche Parco del Biolago, il primo appuntamento estivo della Ludoteca.

Dopo avere ascoltato le storie lette da Dana e da Sofia, abbiamo mangiato i panini con la marmellata e partecipato al primo laboratorio ispirato al giardino... Ninfee, calle, ibischi,...

24/05/2019

Anche quest'anno la Ludoteca vi aspetta in alcuni bellissimi giardini di Paratico con i suoi laboratori, le letture e una merenda insieme con pane e marmellata!

Sarà una Ludoteca itinerante, poiché le attività saranno organizzate in posti diversi ogni volta: un'occasione per scoprire e per apprezzare la bellezza di nuov...

15/05/2019

Nel mese di maggio i nostri laboratori si sono incentrati sulla primavera, stagione ricca di colori e di profumi... e di fiori che sbocciano e alberi che si rinfoltiscono!

Ci hanno fatto compagnia alcune letture, selezionate come sempre da Marilina, la nostra bibliotecaria.

Ecco alcuni dei lavori che abbiamo realizzato,...

23/04/2019

In Ludoteca ad Aprile si è parlato di fantasia e di immaginazione, parole spesso citate nei nostri laboratori. Sono infatti due ingredienti fondamentali per creare, fare, costruire.

Con il laboratorio di giovedì abbiamo provato a decontestualizzare delle immagini: cosa succede se un cavallo anziché pascolare in un prato...

30/03/2019

La Ludoteca di marzo è stata interamente dedicata agli alfabeti: a come la scrittura, le parole, le lettere siano entrate nell’immaginario degli artisti e siano diventate fonte di ispirazione e di creazione artistica.

L’artista di riferimento per il gruppo dei grandi è stato Alighiero Boetti, inizialmente esponente dell...

01/03/2019

Sono ricominciati i laboratori di febbraio della Ludoteca Arcobalena, questo mese dedicati ai gatti, prendendo spunto dalla giornata del 17 febbraio.

E' stata un'occasione per riflettere sulle caratteristiche di questi felini domestici, in particolare dal punto di vista del tatto, senso molto amato e "impiegato" nei nos...

31/01/2019

Dal mese di febbraio la Ludoteca riapre le porte con nuovissimi laboratori.

Quest'anno con una novità: i laboratori saranno aperti in via prioritaria ai bambini e alle bambine residenti a Paratico, ma nei giorni che precedono il laboratorio potranno iscriversi (se ci saranno posti ancora disponibili) anche i bambini e l...

22/11/2018

Si sono conclusi anche i laboratori di novembre alla Ludoteca comunale, il tema del mese è stato PAESAGGI DI CITTA'... Un'occasione per conoscere Castello e sole opera dell'artista Paul Klee a cui ci siamo ispirati con il laboratorio dei piccoli e per costruire delle città in scatola, con il gruppo dei grandi. 

Carta co...

23/10/2018

Nei laboratori di ottobre abbiamo esplorato l'uso dei fili di lana come materiale per la realizzazione dei nostri lavori. Con il laboratorio dei piccoli abbiamo bucherellato con punteruoli e fustelle dei libricini di cartone, per poi farci passare fra le pagine un filo di lana arcobaleno, che ha fin da subito attirato...

Please reload

Ludoteca

stanza

Presente nella Biblioteca Comunale di Paratico è attiva come Atelier di laboratori e di Creatività per i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni.

La Ludoteca è aperta a tutti i bambini di Paratico dai 4 ai 10 anni, che sono divisi in due fasce d’età: 4 e 5 anni + 1° primaria e dalla alla primaria insieme…
Questo per proporre laboratori e attività che tengano conto delle diverse abilità dei bambini in relazione alla loro differente età.

Il sabato mattina dalle 9:30 alle 11:30 puoi partecipare ai laboratori creativi con la presenza di due educatrici.
Puoi sperimentare i materiali più diversi e disparati.
Puoi usare le mani per toccare, ritagliare, incollare, comporre, strappare…
Puoi usare la fantasia per inventare, raccontare, immaginare…
Ci si sporca un po’ e ci si confronta apertamente con gli

altri sia nel fare sia nel pensare…
Potrai conoscere storie e libri selezionati per te 
dalla

Biblioteca, artisti, movimenti culturali e attualità…
Ogni mese è dedicato ad un tema intorno

al quale ruotano le storie che ascolterai e

il laboratorio che farai.

La Ludoteca è un’occasione di incontro e di scambio per tutti. Vuol essere uno spazio educativo in cui ogni bambino e bambina sono liberi di fare e di creare, scoprire, sperimentare, senza critica… Offre l’opportunità di conoscere e sperimentare le arti visive e di ascoltare storie e racconti. È un pretesto per riscoprire il piacere e la valenza del “fare con le mani” e dell’esprimere la propria originalità.
Ogni laboratorio è infatti pensato per essere liberamente interpretato e realizzato da ogni bambino.

È facile! La settimana prima di ogni laboratorio troverai in biblioteca un modulo da compilare con il tuo nome, cognome e un recapito telefonico (chiedi ad un adulto di farlo per te).
È possibile anche iscriversi per telefono ai seguenti numeri:

Mattino 035 914082 (ufficio scuola)
Pomeriggio 035 4262079 (biblioteca)
Possono partecipare i primi 12 bambini che si iscriveranno. I laboratori sono gratuiti.
Per qualsiasi altra informazione chiama Erika 335 447891 o Cooperativa La Scotta 030 7461273