top of page
Cerca
  • Erika

FILI...


Nei laboratori di ottobre abbiamo esplorato l'uso dei fili di lana come materiale per la realizzazione dei nostri lavori. Con il laboratorio dei piccoli abbiamo bucherellato con punteruoli e fustelle dei libricini di cartone, per poi farci passare fra le pagine un filo di lana arcobaleno, che ha fin da subito attirato l'attenzione dei bambini e delle bambine presenti e che ne hanno voluto un po' per farci a casa dei braccialetti!

Con il laboratorio dei grandi, invece, abbiamo esplorato la tessitura. Con dei telai di cartone abbiamo provato a ricreare con fili di lana colorati, la trama e l'ordito. Non è stato facile all'inizio: "Non sono capace di fare i nodi" mi dice Matteo. "Ma come fai ad allacciare le scarpe?" gli chiedo io e lui: "Ma io ho solo scarpe con gli strap!!!". Questo per dire che a volte le comodità finiscono per farci perdere alcune abilità quale quella di annodare che un tempo i bambini imparavano molto presto. Tuttavia sono bastati una decina di minuti per imparare a fare nodi e per diventare molto rapidi in questa operazione... I telai li vedete nelle foto: belli e colorati!

Marilina ha poi selezionato come sempre per noi una serie di libri a tema che abbiamo esplorato, perché i fili possono anche essere immaginari, come quelli che legano le persone fra loro. Ne parla il libro Fili di Beatrice Masina, edizioni Arka, che abbiamo letto e che ci ha fatto pensare...

SXLLM​


11 visualizzazioni
bottom of page