top of page
Cerca
  • quelli del venerdì

CSE VICINO A TE

In questo periodo nel quale i nostri cse erano chiusi, abbiamo attivato il "Cse vicino a te", una nuova modalità per stare vicino a tutte le persone che quotidianamente frequentano i nostri servizi e alle loro famiglie.

Ogni educatore del cse si è preso cura di un piccolo gruppo di ragazzi a distanza, mediante telefonate, videochiamate anche in gruppo, mediante l'invio di tutorial prodotti dagli stessi educatori che sollecitavano i ragazzi a fare delle cose, a raccontare a volte anche semplicemente per intrattenere.

A distanza si sono fatte cose bellissime: cucinato insieme e condiviso ricette, cantato, ballato, fatto lezioni di fitness, di yoga e di karate, giochi di giocoleria, abbiamo fatto laboratori artistici anche in gruppo, ascoltato storie al telefono, semplicemente chiacchierato.

La finalità prioritaria di questo progetto è stata quella di poter mantenere una vicinanza sensibile con le persone che frequentano i nostri servizi, requisito fondamentale- la vicinanza, per poter agire la nostra azione educativa.

Questo lavoro ha permesso ai nostri utenti di sentirsi meno soli, di continuare ad avere degli stimoli, degli appuntamenti, qualcosa da fare. Sicuramente ha permesso, attraverso la mediazione degli educatori, di poter rinsaldare le amicizie, di riallacciare i rapporti fra le persone minati dall'isolamento nel quale tutti erano costretti.

16 visualizzazioni
bottom of page