top of page
Cerca
  • quelli del martedì

“IL BENESSERE VIEN MANGIANDO”


Nel mese di novembre e di dicembre abbiamo iniziato un nuovo progetto chiamato “Il benessere vien mangiando” che come dice il titolo ci ha spiegato come si mangia sano. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Stefano e Francesca del ristorante il Castello di Cividate al piano (BG) ed il Leo club di Chiari.

Eravamo 2 gruppi, il lunedì hanno partecipato: Mateo, Eleonora, Jessica, Angelica, Alice, Alessia, Silvia C.; Invece il martedì hanno partecipato: Siriana, Alessio, Sonia, Silvia S., Marco.

Inanzitutto ci hanno spiegato cosa è una piramide alimentare: dovremmo bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e fare sport; mangiare 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, 3 volte al giorno carboidrati, una porzione di latticini al giorno, una porzione di proteine al giorno e tutte le schifezze che ci piacciono tanto non più di una volta a settimana.

Dopo il primo incontro teorico, abbiamo iniziato a divertirci: prima siamo andati al supermercato per imparare a fare bene la spesa e poi abbiamo anche cucinato. Ci hanno fatto preparare una colazione ed una merenda sana: una torta di mele, una torta di pere e cioccolato, una macedonia, succo ace e spremuta d’arancia.

Abbiamo preparato anche delle torte salate: una con sedano rapa pancetta e patate, e poi fagottini con prosciutto e mozzarella.

Ovviamente era tutto buonissimo ed è finito tutto in un battibaleno.

Insomma questo progetto ci è piaciuto tantissimo, speriamo possa continuare nei prossimi mesi, per imparare cose sempre nuove e buone.


10 visualizzazioni
bottom of page