top of page
Cerca
  • equipe educativa

CITTADINI AL 100%


Oggi, in vista delle elezioni e per tutti coloro che ne erano interessati, abbiamo dedicato il pomeriggio a meglio capire come si vota. Dopo avere mostrato un video esplicativo, abbiamo simulato una sede di seggio, con tanto di cabina elettorale, di urne nelle quali apporre le schede e di schede elettorali fac-simile.

Per chi ha difficoltà cognitive, vivere prima l'esperienza, conoscerla attraverso una simulazione, provare "a fare", può essere di grande aiuto per poi approcciare con maggiore sicurezza e dimestichezza nella realtà e nella quotidianità.

E' stato bello vedere l'attenzione di tutti i ragazzi e le ragazze nei confronti di questo esercizio di autonomia, della loro voglia di provare a votare per poi farlo veramente domenica, giorno di elezioni.

Si parla molto negli ultimi tempi di autonomia di vita nell'ambito della disabilità: crediamo che anche l'espressione del voto faccia parte del bagaglio delle autonomie che ogni persona deve avere il diritto di esercitare... per essere cittadini al 100%


12 visualizzazioni
bottom of page